Pagine

Lezione 5 - Lavorare sul testo

«Il poeta prima trova. Poi cerca».
Alain Bousquet

Spiegate ai ragazzi che una poesia non si scrive di getto. Qualche volta succede ma è raro. Molto più spesso bisogna lavorarci.

La lezione 4 (Come nasce una poesia) è servita a rendere comprensibile come mettere insieme i materiali per una poesia. Il lavoro del poeta è simile a quello di uno scultore che, quando vuole creare un’opera, comincia cercando i materiali necessari: legno, creta, pietra.
Il poeta cerca delle parole.
Ma questo è solo l’inizio. Dopo c’è un lavoro attento per aggiustare, togliere, aggiungere.  

Lavorare sul testo è il tema doi questa quinta lezione.

Chiedete ai ragazzi di leggere ad alta voce, uno alla volta, il testo scritto sul foglio bianco che hanno lasciato sul tavolo la volta precedente.

Per la lettura, ognuno dei ragazzi sarà in piedi, di fronte agli altri.

Spiegate che chiedete di fare così perché stanno per mettere alla prova la loro poesia e per far questo hanno bisogno di tutta la loro energia.

Invitateli a guardare con attenzione lo spazio intorno a loro e a cercare di riempirlo con le parole, lanciando la voce in modo che avvolga chi ascolta.

È importante che stiano ben saldi sui piedi perché è dalla terra che prenderanno energia.

Al termine di ogni lettura, chiedete agli altri di commentare liberamente.

Invitate i ragazzi-lettori a spiegare che cosa ha ispirato il testo che hanno letto.

Fate anche voi le vostre osservazioni, suggerendo - nel caso fosse necessario - alcuni aggiustamenti o modifiche, per potenziarne il ritmo.

Spiegate che lavorare a un testo è farlo venir fuori, provare più versioni e scegliere quella che esprime meglio il significato.

Non chiedete né pretendete dai ragazzi di spiegare “tutto” della poesia perché sarebbe una richiesta impropria. Sottolineate che è importante che ognuno di loro senta, capisca, veda mentre legge il suo testo...

Invitate i ragazzi a prendere ognuno il proprio il testo e di leggerlo a voce alta, camminando (in un ambiente diverso da quello in cui si trova il gruppo): è importante che ognuno ascolti bene la “musica” di ciò che ha scritto, in modo da riuscire facilmente a completarlo.

Spiegate anche che è importante che scelgano come leggere il loro testo: la loro poesia deve essere come uno spartito musicale, sul quale possono segnare - e leggere - i passaggi a cui vogliono dare un tono forte o piano.


Vai alla lezione n° 6 »