Pagine

Lezione 9 - Disegnare la poesia

«Tutta la poesia è un disegno»
Mahmoud Darwich


Spiegate ai ragazzi che i tanti testi scritti finora devono essere resi leggibili e che questo vuol dire che possono essere ricopiati al computer oppure trascritti a mano e, comunque, sistemati sul foglio in modo che siano belli e chiari da leggere.

Sottolineate il fatto che i versi di una poesia sono o possono diventare un vero disegno sulla pagina.

È importante che il lettore comprenda come deve essere letta una poesia: deve essere urlata o sussurrata? Bisogna leggerla d'un solo fiato o va spezzata da respiri e silenzi?

In più, non bisogna dimenticare che una poesia viene vista prima di essere letta.

Per chiarire meglio il concetto, potete mostrare questa poesia in tedesco:

















Non importa capire le parole. Il testo appare come un disegno e l’immaginazione si mette al lavoro.

Spiegate che si tratta di tutti i modi di dire "sì" in tedesco e che gli avete mostrato questo testo per far capire l’importanza dell’impaginazione.

Le ipotesi di “Impaginazione” possono essere molteplici e tutte accettabili:

  • ricopiare un testo su un grande manifesto
  • piegare una striscia di carta per fare una poesia fisarmonica
  • copiare una poesia in un mini-libro fabbricato con un foglio bianco e un foglio nero ( si scriverà col pennarello nero sulle pagine bianche, col pennarello bianco sulle pagine nere).

Aprire un quaderno a casaccio e scrivere, dove capita, una sola poesia, così tutti penseranno che il quaderno sia vuoto e a nessuno verrà in mente di sfogliare.


Vai alla lezione n° 10 »


Hans Manz, Ganz und gar bejahender Text, Mit Wörtern fliegen, Beltz und Gelberg