Mahmoud Darwich
Spiegate ai ragazzi che i tanti testi scritti finora devono essere resi leggibili e che questo vuol dire che possono essere ricopiati al computer oppure trascritti a mano e, comunque, sistemati sul foglio in modo che siano belli e chiari da leggere.
Sottolineate il fatto che i versi di una poesia sono o possono diventare un vero disegno sulla pagina.
È importante che il lettore comprenda come deve essere letta una poesia: deve essere urlata o sussurrata? Bisogna leggerla d'un solo fiato o va spezzata da respiri e silenzi?
In più, non bisogna dimenticare che una poesia viene vista prima di essere letta.
Per chiarire meglio il concetto, potete mostrare questa poesia in tedesco:
Non importa capire le parole. Il testo appare come un disegno e l’immaginazione si mette al lavoro.
Spiegate che si tratta di tutti i modi di dire "sì" in tedesco e che gli avete mostrato questo testo per far capire l’importanza dell’impaginazione.
Le ipotesi di “Impaginazione” possono essere molteplici e tutte accettabili:
- ricopiare un testo su un grande manifesto
- piegare una striscia di carta per fare una poesia fisarmonica
- copiare una poesia in un mini-libro fabbricato con un foglio bianco e un foglio nero ( si scriverà col pennarello nero sulle pagine bianche, col pennarello bianco sulle pagine nere).
Aprire un quaderno a casaccio e scrivere, dove capita, una sola poesia, così tutti penseranno che il quaderno sia vuoto e a nessuno verrà in mente di sfogliare.
Vai alla lezione n° 10 »
Hans Manz, Ganz und gar bejahender Text, Mit Wörtern fliegen, Beltz und Gelberg